Azienda

L'azienda

  •  
  •  
  •  
  •  
  • Azienda Agricola
  • Frantoio

L'azienda agricola agriflorio

Un patrimonio di lavoro, di esperienze e tradizioni si è tramandato a noi attraverso il lavoro di ogni giorno di più generazioni

La nostra è una piccola azienda. E’ un grande vantaggio. Con le sue piccole dimensioni viene seguita con cura e puntualità. Coltiviamo non più di 800 ulivi delle varietà tipiche del nostro territorio: il Gentile, il Crognalegno, il Frantoio, il Leccino.

Le potature sono eseguite ogni anno con attenzione, le produzioni sono costanti, la raccolta viene fatta a mano con molitura in giornata nel frantoio aziendale.

Sapienza, esperienza, in connubio ed equilibrio con un ambiente particolarmente vocato per produzioni di eccellenza.

Il frantoio

Dove la tradizione incontra la tecnologia

Frantoiani dal 1935.

Negli anni i nostri frantoi hanno seguito l’evoluzione tecnologica nei metodi di estrazione dell’olio.

Se la macina del nostro primo frantoio era trainata da un cavallo, a ridurre la fatica arrivò negli anni '50 un motore diesel con accensione a manovella. Una rivoluzione. Un complicato sistema di ruote e pulegge azionava la macina ed il torchio idraulico. Ancora però si separava l’olio dall’acqua a mano, col “nappo”.

Nei primi anni settanta altri cambiamenti. Un nuovo locale, più ampio, pulito. Con l’elettricità a muovere macine e presse idrauliche, e finalmente l’olio perfettamente pulito da un moderno separatore centrifugo.

Oggi continuiamo ad innovare. Il nostro nuovo frantoio rappresenta lo stato dell’arte nel settore dell’olio di oliva. Acciaio inox per garantire un’igiene assoluta ed un computer che guida l’intero processo. Tecnologia ispirata dalla tradizione… Per garantire al consumatore un prodotto dalle caratteristiche organolettiche e salutistiche superiori.